Libri, quali sono le città italiane che leggono di più?
| Wired Italia

Libri, quali sono le città italiane che leggono di più? | Wired Italia


Nella classifica delle città italiane più amanti dei libri Milano resta al primo posto in classifica. In particolare però, sono i libri per le persone più giovani ad aver spopolato, segno o di una forte attenzione dei genitori alla lettura o di una rinnovata passione per la carta stampata delle nuove generazioni. In entrambi i casi, è bello sapere che ragazze e ragazzi leggano molto anche nell’era digitale. Lo dicono i dati della classifica stilata ogni anno da Amazon.it.

In ordine, sono Milano, Pavia, Siena, Pisa, Padova, Bologna, Cagliari, Firenze, Roma e Torino le dieci città che, secondo i dati di Amazon, hanno comprato più libri nel periodo tra luglio 2022 e giugno 2023. A parte il capoluogo lombardo, secondo, terzo e quarto posto sono stati conquistati da new entry della top 10, rispetto allo scorso anno.

Un dato interessante riguarda anche il formato scelto per questo nuovo esercito di lettori e di lettrici. A Milano e Cagliari, per esempio, si preferisce la modernità e il formato digitale dei libri (ebook), forse più comodo e pratico da portare in metro o al mare. Mentre a Pavia e Siena si resta nella tradizione, facendo incetta dei vecchi e cari libri rilegati in carta e cartoncino.

Rispetto al tipo di letture, invece, spopolano quelle per le persone più giovani, in particolare i libri per ragazzi sono i più diffusi a Milano, Siena, Bologna, Cagliari, Roma e Torino. Al secondo posto i libri di avventura e studi letterali, diffusi moltissimo a Pavia. Mentre al terzo posto troviamo classici romanzi d’amore. Seguono thriller, testi di salute e benessere e, soprattutto in toscana, di economia. Chiudono la classifica i manga, i libri di scienze sociali, le biografie e i manuali di medicina, tecnologia e arte.

Il libro più venduto di tutti però non rientra esattamente nelle categorie più amate. Si tratta infatti di Spare. Il minore, testo autobiografico scritto dal membro della dimora reale del Regno Unito, il principe Harry. Al secondo posto invece un libro romantico, Dammi mille baci di Tillie Cole, e al terzo posto un thriller, Il caso Alaska Sanders di Joel Dicker.

E se nessun testo italiano riesce ad arrivare sul podio, al quinto posto si trova un manuale di un divulgatore scientifico, Dario Bressanini, con il suo La scienza delle pulizie: la chimica del detersivo e della candeggina e le bufale sul bicarbonato. Quasi a dimostrare come, pur essendo molto complottisti online, italiane e italiani amino il debunking cartaceo.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-08-10 10:53:56 ,

Previous La Polonia manderà 10mila soldati al confine con la Bielorussia

Leave Your Comment